lunedì 6 gennaio 2014

L'arte degli effetti speciali: Lo hobbit - La desolazione di Smaug


ATTENZIONE: questo post potrebbe spoilerare gran parte del film; se non si desidera che questa accada, evitate di proseguire! :)



Qualche giorno fa sono andato al cinema per gustarmi la seconda (grande) parte del film Lo hobbit. Io e i miei amici, consci della durata della pellicola (161 minuti), abbiamo prenotato i posti in sala sicuri di gustarci uno spettacolo ricco e stra-ricco di effetti speciali e convinti che la trama si muovesse con gran lentezza com'era già accaduto con la prima parte dell'avventura.
Per la parte degli effetti speciali non ci siamo sbagliati proprio per niente: è stato un tripudio d' azione, di colori e di scene che finivano con l' "oh" stupefatto della gente. Le scene più belle, a parer mio, sono state quelle a Bosco Atro quando la compagnia viene attaccata dai ragni giganti, l'inseguimento da parte degli orchi lungo il fiume e tutte le scene con protagonista il drago Smaug, un vero capolavoro che è stato curato nei minimi dettagli dagli esperti nel settore. Una piccola critica posso smuoverla solamente riguardo ai combattimenti che, sempre a mio parere, sono apparsi talmente esagerati che i nemici a volte sembravano il quadruplo rispetto al numero reale.
Per la parte della trama, invece, abbiamo commesso un grave errore: la compagnia, non solo è riuscita a raggiungere Erebor ma si è scontrata duramente con il cattivissimo drago Smaug. Che colpo di scena per noi ignoranti che non abbiamo letto i libri di Tolkien!



Adesso i tasti dolenti: ritorno a casa, leggo su Wikipedia, e scopro che il film è diverso dal libro. Tutto normale, penserete voi. NO, il regista ha cambiato pezzi della trama particolarmente importanti. Ad esempio:

  • l'elfa Tauril (nel film particolarmente fondamentale) è stata una pura invenzione del regista. La sua "storia d'amore" con il nano Kìli ci ha tenuti con il fiato sospeso e poi...scopriamo che lei non esiste neppure;
  • secondo Tolkien, Bilbo non ha il compito così esplicito di recuperare l'Arkengemma in quanto questa non ha il potere (come ci viene raccontato nel film) di riunire i sette reami dei nani e farli marciare contro il male; altra invenzione del regista;
  • nel film Beorn, il mutapelle, afferma di essere l'ultimo rimasto della sua stirpe ma in realtà, secondo le pagine del libro, esistono altri uomini con questi poteri. Inoltre Beorn è un personaggio fondamentale  ma a causa dell'eccessivo numero di scene la sua importanza è stata molto trascurata.
  • nel libro, Bilbo, quando salva i suoi compagni dalle prigioni degli elfi, è costretto a svelare di possedere l'anello mentre nel film questo non succede; 
  • nel libro, la fuga dei nani nei barili avviene in maniera silenziosa mentre nel film essa viene scoperta da tutti e di conseguenza anche lo scontro EPICO con gli orchi è pura invenzione. Inesistente è, quindi,  anche la scena in cui Bard scorta i nani fino a Pontelagolungo, così come l'attacco degli orchi in città;
  • nel libro Kìli non viene ferito e di conseguenza la compagnia non è costretta a dividersi;
  • nel libro, l'attacco di Gandalf rivolto al negromante non è narrato e di conseguenza non avviene nessuna cattura;
  • nel film i nani devono entrare di nascosto a Pontelagolungo e questo avviene grazie a Bard che in seguito verrà messo in carcere; nel libro vengono accolti festosamente e Bard non viene catturato da nessuno;
  • nel libro la freccia nera di Bard è un'antica freccia per arco tramandata all'interno della sua famiglia. Nel film le frecce nere sono delle grosse frecce fatte apposta per uccidere i draghi e vengono montate su delle enormi balestre montate sulle torri delle città;
  • nel libro Smaug protegge il ventre (il punto debole di tutti i draghi, essendo più molle) con un panciotto fatto di gemme e pietre dure, ma Bilbo nota che c'è una zona scoperta. Nel film, invece, il punto debole di Smaug è dovuto alla mancanza di una squama (strappatagli in passato da una freccia nera di Girion, antenato di Bard, durante l'attacco a Dale).
(Non sono tutte, ne ho riportate solamente alcune)

Questa è stata la più grande delusione del film. 
Rimane comunque una pellicola da ammirare e colgo l'occasione per consigliare la visione per chi non abbia avuto l'opportunità di guardarlo.
Viva gli effetti speciali!

#shakeyourart

2 commenti:

  1. Non puoi spoilerare il film al mondo intero... non puoi spoilerare il film a me.. grrrrrrrrr =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah meno male che l'ho scritto :) va beh dai, tanto devi vederlo per forza, anche perché a Dicembre dobbiamo andare a vedere l'ultima parte!! ;)

      Elimina